+ 98
Giorni

Davide e Giulia

22 Giugno 2024

Matrimonio di Davide e Giulia
Ricevimento
Tenuta Monacelli

Tenuta Monacelli

Sito Web
Indirizzo:localita Cerrate, Via Giacomo Monticelli, 73100 Lecce LE
Appuntamento: 22 Giugno 2024

Tenuta Monacelli


Nel cuore del Salento, terra del sole, del mare e del vento, tra ulivi centenari e splendide distese di macchia mediterranea, Masseria Monacelli, masseria fortificata del XVII secolo, e Masseria Giampaolo, risalente al XV secolo, tramandano una storia secolare, raccontata dalle pietre delle antiche torri la cui memoria si perde nei secoli. E proprio questa storia ha dato vita ad un attento restauro che ha conservato il fascino delle residenze nobiliari di campagna.

Così magnificamente circondate dall’abbraccio di 350 ettari di ulivi, una natura incontaminata ed un bosco in cui riscoprire antichi percorsi a soli 15 km dal capoluogo salentino. A poca distanza si trovano alcune delle numerose spiagge dei due mari Adriatico e Jonio. Le masserie sono inoltre nei pressi della famosa Abbazia di Santa Maria di Cerrate, l’antico feudo e confinanti con il vasto Parco naturale regionale del Rauccio.


Masseria Monacelli


La Masseria Monacelli è un pregevole complesso masserizio, situato a nord-est di Lecce, con impianto a corte chiusa, composto in origine da torre, mulino, curti per gli animali, pozzo a giardino. In epoca successiva fu ampliata la volumetria del fabbricato con l’aggiunta di altri vani sul lato sinistro della torre.

Conosciuta con il nome Municeddri, appartiene oggi alla Sig.ra Annalisa Fedele Piccini che ha dato inizio con apprezzabile determinazione alle opere di ristrutturazione dell’intero complesso masserizio e all’infittimento dell’uliveto.




Masseria Giampaolo


E’ una delle sedici masserie che facevano parte del feudo dell’Abbazia di S. Maria di Cerrate, la più importante considerando la consistenza dei terreni di pertinenza e la sua ubicazione; si trova infatti sull’antico tracciato della strada che parte da Lecce ed arriva a Cerrate.


Le attività legate alla terra, le enormi distese di ulivo, la rigogliosa macchia mediterranea, gli odori ed i colori che in ogni periodo la natura propone riportano in dimensioni parallele. E’ così possibile comprendere il forte legame che da sempre corre, nel meridione, tra l’uomo e la sua terra.